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Cruscotto direzionale del dentista

Cruscotto direzionale del dentista: cos’è e qual è la sua utilità

Un cruscotto direzionale, per lo studio dentistico, è uno strumento che consente al dentista di condurre e gestire in modo accurato e consapevole la propria attività, avendo una visione precisa e attuale dei suoi numeri: quelli positivi, che fanno crescere lo studio, e quelli negativi, che possono affossarlo. 

Ma cos'è e a cosa serve nello specifico un cruscotto direzionale, anche detto cruscotto aziendale? Come funziona e come va gestito nello studio dentistico?

Cos’è il cruscotto direzionale dello studio dentistico?

Considerato il nome di questo prezioso strumento, viene naturale fare un’associazione con quanto troviamo davanti agli occhi ogni volta che ci mettiamo al sedile di guida delle nostre auto. 

E, in effetti, le similitudini non si fermano soltanto al nome. 

Il cruscotto dell’automobile, infatti, è quello strumento che ci restituisce tutte le informazioni riguardanti il nostro veicolo e il viaggio che stiamo compiendo. 

Allo stesso modo, il cruscotto direzionale può essere interpretato come un pannello di controllo da cui il dentista può estrarre tutti i dati relativi all’andamento economico, finanziario e gestionale del suo studio. 

In questa analogia, ad esempio, le spese dello studio possono corrispondere ai consumi del veicolo, la distanza che manca alla meta, invece, alla somma mancante per raggiungere il proprio obiettivo di fatturato annuale. 

Rafforzamento del brand

Rafforzamento del brand dello studio dentistico: perché e quali strategie adottare

Oggi giorno, il branding è uno step fondamentale all’interno di un percorso di affermazione e crescita aziendale. 

Di qualunque tipologia sia l’azienda in questione, è di primaria importanza concentrarsi sul proprio brand, per emergere tra i competitor, conquistare clienti e fidelizzarli. Studio dentistico incluso.

Ma che cos’è il brand per uno studio dentistico?
E cosa significa branding?

Per capire cosa si intende per branding, occorre innanzitutto avere una chiara visione di cosa sia il brand, ed è più semplice di quanto si possa immaginare.
Brand è l’inglesismo che rappresenta il marchio di un’azienda, ovvero il primo elemento di essa visibile dall’esterno, che la caratterizza. 

Da questa premessa deriva che fare branding per lo studio dentistico significa lavorare sul marchio aziendale e su ciò che questo vuole comunicare, ad esempio i valori che contraddistinguono lo studio, la sua visione, la posizione che vuole occupare nel mercato e in che modo intende farlo.

Quando i conti tornano

Quando i conti tornano: ecco i numeri che fanno crescere lo studio dentistico

Sicuramente sarà capitato a tutti.
Un insegnante, un professore o un genitore ci ha senz’altro detto, durante il periodo scolastico, che “la matematica non è un’opinione”. 

E con il senno di poi ci siamo resi conto che… aveva ragione!

Quando i numeri “non quadrano” nella gestione dello studio dentistico, quello che proviamo a fare è capire qual è il problema, cercando di trovare una soluzione adeguata. 

Se, da un lato, ci sono dei numeri che bisognerebbe sempre tenere sempre sotto controllo perchè possono affossare lo studio dentistico, dall’altro lato ci sono numeri che, invece, vale la pena monitorare per far sì che lo studio possa crescere giorno dopo giorno.

Individuati  questi numeri e attivati i processi che permettono di ottimizzarli, potremo avere non solo una gestione interna più serena, ma anche un aumento della resa delle attività svolte quotidianamente in studio.

Vediamo quali sono questi numeri e perché aiutano a far crescere lo studio dentistico.

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