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La comunicazione diretta con i pazienti

Gestione del magazzino nello studio dentistico, logistica e fornitori: come farlo in modo efficiente?

Come qualsiasi azienda che produce beni o che eroga servizi tangibili, anche ogni studio dentistico deve essere dotato di un magazzino – più o meno grande, a seconda della tipologia di studio e quindi dei volumi di lavoro – in cui organizzare tutti i materiali di consumo, in modo da poter contare in ogni momento su una scorta sufficiente per eseguire le proprie prestazioni odontoiatriche senza interruzioni.

 Dotarsi di uno o più scaffali su cui disporre il materiale di lavoro, tuttavia, non è sufficiente: occorre anche gestire il magazzino in modo rigoroso e puntuale, così da avere sempre una visione chiara e reale del materiale che si ha a disposizione e di quello mancante, che quindi va approvvigionato.

Ci sono situazioni, poi, per le quali avere un magazzino organizzato e correttamente gestito non è soltanto una necessità pratica, ma un obbligo fiscale. 

È il caso degli studi dentistici organizzati in forma societaria, che a fine anno hanno l’obbligo della dichiarazione del valore del proprio magazzino.

La comunicazione diretta con i pazienti

Come organizzare le attività di segreteria e amministrazione nello studio dentistico in modo efficiente

Quando un paziente varca la soglia di uno studio dentistico, grande o piccolo che sia, la prima figura con cui entra in contatto è la/le segretaria/e, a seconda dei casi. 

Si potrebbe quindi dire che la segreteria dello studio dentistico rappresenti, in un certo senso, il suo biglietto da visita e, in quanto tale, contribuisce a darne al paziente la prima impressione. 

🎯 Tutto corretto, ma l’obiettivo della segreteria è qualcosa di molto più funzionale.

La segreteria di uno studio odontoiatrico dovrebbe anche ricoprire un ruolo fondamentale nell'organizzazione e nella gestione delle attività del dentista. 

Quindi, andare oltre il mero compito di dare un'impressione positiva ai pazienti e occuparsi dell’accoglienza, ma essere anche responsabile del controllo e della pianificazione dell'agenda professionale dello studio e dell’andamento economico della attività quotidiana.

Ma può, allora, una sola persona occuparsi di tutto questo e, soprattutto, farlo bene?

La comunicazione diretta con i pazienti

La comunicazione diretta con i pazienti

Il rapporto che si instaura tra dentista e paziente è uno dei fattori dai quali maggiormente dipende il successo dello studio dentistico. 

Come nella vita di tutti i giorni, però, affinché si possa instaurare un buon rapporto tra due soggetti, è indispensabile che tra essi vi sia una profonda fiducia reciproca, ancor di più quando si tratta del rapporto dentista-paziente.

Dopotutto, la salute dentale è un tema molto delicato e fortemente sentito dalle persone, per più motivi. 

Tutti sappiamo benissimo quanti disagi possa creare un problema ai denti e quanti pensieri può dare. Saper di poter contare sulla presenza di un odontoiatra fidato, aiuterebbe il paziente a tranquillizzarsi e affrontare il percorso di cura con più serenità.

Per arrivare a un risultato di questo tipo, l’odontoiatra  deve riuscire a creare un legame empatico con il paziente: migliore sarà la comunicazione tra i due soggetti, più il paziente si sentirà ascoltato, capito e più forte sarà la fiducia riposta nel dentista e nell’intero studio.

Questo tipo di legame, però, deve cominciare a saldarsi già con il primo ingresso del paziente nello studio dentistico, per rafforzarsi successivamente. 

Ecco, allora, che diventa importantissimo curare l’accoglienza nello studio, prima, e le strategie di comunicazione, poi. 

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