Riportiamo il benessere economico nel tuo studio

Software per dentisti gratis

Software per dentisti gratis, ossia l’inizio della fine

Digitale, digitalizzazione, digital-qualcosa ... Se ne sente parlare molto in questi anni.

Hai scelto di fare il passo in avanti verso la digitalizzazione,
con la prospettiva di migliorare la gestione del tuo studio?

Bene, è molto probabile che ti sia passata per la testa l’idea di cercare un software per dentisti gratis.

Qualcosa di semplice, completo, intuitivo e, ovviamente, gratuito, che ti permetta di entrare nel mondo dei digitalizzati e smettere di sentirti "antico".

La tua intenzione è apprezzabile, ma siamo sicuri che sarà tutto rose e fiori?

In effetti, di proposte sul web ce ne sono tante, fra demo scaricabili e software gestionali gratuiti, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Ma ragioniamo per un secondo sulla parola “gratis”.

Gratis è l’appellativo per un prodotto che non ha un costo,
per il quale non è necessario
investire una somma di denaro per avere un servizio.

Domandiamoci un instante: cosa può offrire un prodotto che non ha costi?

Ma soprattutto, chi pensa di potersela cavare senza spese, sta dando la giusta importanza al prodotto?
Per qualcosa di così importante come la gestione economica del proprio studio è un pò strano cercare di risparmiare all'osso, non credi?

Il più delle volte "gratis" significa perdere tempo e posticipare i problemi, nel cercare una “scorciatoia”, uno strumento senza qualcuno che sappia come usarlo.
Pensaci: che valore avrebbe una pinza tweed senza la tua formazione e competenza nel saperla adeguatamente utilizzare nella bocca del tuo paziente?

Allo stesso modo ti chiedo: che valore può avere un software gestionale se viene a mancare il fornitore che ti aiuta a capire come utilizzarlo per gestire in maniera efficace il tuo studio?

Il software in sé ha poco valore nel senso che da solo non porta risultati significativi: sono i servizi ad esso collegati che definiscono la sua importanza e validità per il tuo studio dentistico.

dietro-software Software per dentisti gratis, ossia l’inizio della fine

Cosa c’è dietro ai software per dentisti gratis

La possibilità di “fare una prova”, con una demo gratuita ad esempio, per poi passare alla versione più completa a pagamento, è una proposta molto allettante.

Il fatto è che, sicuramente, quel momento non arriva mai. Perchè?

Semplice. Non è detto che un gestionale gratuito sia anche semplice da utilizzare, e nel momento di difficoltà non sarà così facile avere l’assistenza di cui si ha bisogno.

Inoltre, di quale assistenza stiamo parlando? Ragazzini nerd che si sono buttati in un business (forse) redditizio? Una società appena nata senza alcuna esperienza decennale in materia?

Facciamo un rapido elenco degli aspetti negativi legati all’utilizzo di un gestionale gratuito:
  • chi c’è dietro? Se si tratta di un software facilmente scaricabile da internet senza costi, è probabilmente stato creato da un programmatore inesperto o "hobbistico". Il gestionale potrebbe anche sembrare buono e funzionale all’inizio, ma potrebbero insorgere difficoltà in seguito che
    non erano state calcolate dal suo ideatore

  • A chi ti rivolgi in caso di difficoltà? Probabilmente non avrai una persona fisica di riferimento, dovrai accontentarti di un aiuto online, magari spulciando i vari forum dedicati

  • Il software per dentisti gratis è generico. Non è possibile personalizzare le funzioni e ci si dovrà accontentare di uno strumento abbastanza sommario, che potrebbe rendere la gestione dello studio ancora più macchinosa e complicata.
    Per non parlare degli aggiornamenti ... Ci saranno? Quali? Quando?

  • Una soluzione gratuita per la gestione dell’attività è spesso una scelta dettata dalla paura o dallo scarso interesse. Il timore di sbagliare perdendo del denaro, o la superficialità nel valutare lo scopo di un gestionale, sono i motivi principali che giustificano una scelta senza spese

  • Utilizzi questo software per qualche anno, immagazzini centinaia di dati e poi decidi che è arrivato il momento di fare sul serio: tac! Nuovo gestionale, questa volta a pagamento però. Sei sicuro di riuscire facilmente a trasferire tutti i dati archiviati da un gestionale all’altro?
Ti racconto un aneddoto molto valido,
a tal proposito…

Ricordo che, pochi anni fa, c’era un software cosiddetto “in cloud” che, per poche decine di euro al mese, ti permetteva di utilizzare un gestionale tutto sommato semplice, per poter eseguire le classiche operazioni quotidiane (scheda paziente, preventivi, fatture …).

Con pochi spiccioli mensili avevi il tuo gestionale utilizzabile da qualsiasi computer che potesse collegarsi a Internet.

Un paio di studi dentistici, nostri contatti, decisero di rivolgersi proprio a questo gestionale, piuttosto che essere seguiti secondo un metodo più professionale.

Dopo soli due anni dall’uscita e pubblicazione di questo software, i clienti ricevettero una comunicazione molto carina, dove si annunciava che, nel giro di un paio di mesi, quel software in cloud non sarebbe più esistito, in quanto era stato assorbito da altra società e aveva deciso di chiuderlo.

cloud Software per dentisti gratis, ossia l’inizio della fine

A questo punto quei due studi avevano due scelte:

  • Passare sotto la gestione della nuova società che logicamente aveva un software tutto diverso e a pagamento
  • Salvare tutti i dati, fino a quel momento inseriti nel software in cloud, in un formato tipo Excel, perdendo in questo modo tutto il vantaggio di avere i dati digitalizzati in una logica di funzionamento

Una botta davvero poco piacevole …
cosa consigliamo dunque a chi si sta approcciando al mondo digitale?

Va “percorsa” la strada verso un gestionale per lo studio dentistico

Si, a fronte dell’aneddoto di cui sopra, dobbiamo parlare di percorso, non di prodotto.

Riflettici bene: il tuo è stato un percorso per diventare dentista, non hai comprato un pezzo di carta qualsiasi. Imparare a gestire al meglio il tuo studio dentistico e diventare
imprenditore è un percorso, non una scorciatoia.

Abbiamo già visto nell’articolo precedente quanto le cose siano cambiate negli ultimi anni: anche determinare il tuo listino prezzi non è più così
automatico; di questo ne hai preso piena consapevolezza.

Capire dove ti trovi oggi, fare la corretta analisi dei costi, valutare ciò che ti porta maggior redditività e saper usufruire correttamente delle nuove tecnologie per semplificare il tutto, è la strada migliore per evitare di perdere tempo e denaro.

È proprio su questo punto che intendiamo focalizzare i nostri servizi.

Avviare un progetto senza sapere dove si vuole arrivare è inutile, equivale a perdere in partenza. È necessario quindi che la motivazione da parte dello studio sia forte, e ci sia la coscienza di apportare un cambiamento di mentalità, oltre che di sistema.

L’approccio che segue ForDentist è molto personalizzato, perché si basa sulle domande e sulle difficoltà dello studio dentistico con l’obiettivo di creare un percorso ad hoc, confezionato su misura.

Sconsiglio quindi vivamente i software per dentisti gratis, al contrario desidero rendere consapevoli e sicuri i dentisti che decidono di passare da un sistema cartaceo ad uno digitale.

Condividi con noi il tuo pensiero, oppure contattaci per maggiori
informazioni sui servizi offerti da ForDentist.

Arcangelo Zullo
Arcangelo ZulloConsulente - Formatore
0541 393561