Analisi dei costi dello studio dentistico

Analisi dei costi dello studio dentistico: per una gestione sostenibile

Una delle questioni più importanti legate ad uno studio dentistico è,
senza ombra di dubbio, l’analisi dei costi dello studio.

Senza quest’analisi diventa molto complesso capire se la direzione presa è quella giusta, e se i prezzi di vendita delle prestazioni e degli investimenti sono proporzionati alla quantità di lavoro ed alle spese fisse periodiche.

Ma allora ci chiediamo: come mai spesso viene trascurata o messa in secondo piano?

Se ti sei accorto di quanto il mercato sia cambiato, hai notato anche che i margini non sono più quelli di una volta e la concorrenza elevata non aiuta di certo a farti percepire come un punto di riferimento a livello odontoiatrico.

Eppure, sappi che se il lavoro di controllo dello studio dentistico viene fatto a regola d’arte, i profitti che si possono portare a casa sono davvero molto interessanti.

Cosa è cambiato nel corso degli anni?

Grazie ai margini d’oro che c’erano in questa professione, negli anni passati ci si poteva permettere di stilare il listino prezzi secondo il “metodo del confronto”. Te lo ricordi?

«Ma tu quanto fai pagare la prestazione XYZ?»

Ebbene, in quelle circostanze potevi anche disinteressarti dei costi connessi alle prestazioni stesse ed allo studio.
Al contrario, oggi hanno una sostanziale importanza.

Se il tuo collega faceva pagare l’otturazione due pareti 150,00 €, ma tu ti ritenevi un pelino più bravo di lui, allora 170,00 / 180,00 € era un prezzo adeguato per te.

Oggi questi conti non puoi più farli: il tuo collega, magari, ha uno studio di proprietà, mentre tu sei in affitto e stai pure pensando di inserire un collaboratore nuovo per la conservativa.

Questo significa che l’ordine delle spese dello studio del tuo collega è molto diverso dal tuo.

Come si fa un’analisi dei costi dello studio dentistico?

Avere un buon sistema di controllo dei costi è sicuramente un modo per gestire lo studio odontoiatrico in modo consapevole, perché permette di raggiungere i propri obiettivi velocemente e concretamente.

Ma chi si occupa di fare questa analisi?

“Il mio commercialista si occupa della contabilità, di certo non io”

Si, quest’obiezione è più che lecita, ma fermiamoci per un attimo a pensare: il lavoro di un commercialista è di tipo fiscale, non economico. Lo scopo del suo lavoro è quello di capire quali sono le spese deducibili e quali no ed analizzare i dati che vengono da te forniti, dando indicazione su come “contenere il più possibile” i costi.

Ma hai consapevolezza di quali di questi costi sono da intendersi come “investimenti”, per esempio?

Analisi dei costi dello studio

Se non hai chiaro questo aspetto, forse dovresti smettere di fare prestazioni di igiene orale, in quanto risultano essere “poco” redditizie. Allo stesso tempo non puoi non offrire il servizio di igiene orale, sei d’accordo?

Si rende quindi necessario avere il pieno controllo del proprio studio a livello di costi. Bisogna, come si suol dire, fare i conti della serva per garantirsi un buon margine di guadagno.

Devi avere bene in chiaro quali sono i costi variabili (legati all’erogazione delle prestazioni) e i costi fissi (esistenti a priori, che tu lavori o meno).

Ecco alcuni esempi di costi variabili:

  • materiale di consumo impiegati per erogare le prestazioni
  • collaboratori odontoiatrici (se pagati in percentuale)
  • laboratorio odontotecnico
  • etc ...

Dall’altra parte ci sono i costi fissi come :

  • stipendi e tfr dei dipendenti
  • affitti
  • utenze
  • canoni leasing e quote di ammortamento
  • spese amministrative e burocrazia in genere
  • banche
  • etc ...

Chi può fare la corretta analisi dei costi per il tuo studio

L’analisi dei costi e delle spese interne allo studio può essere fatta anche da un consulente esterno, con il rischio però di ricevere una visione aziendale generalista, dove lo studio viene percepito come una macchina che deve fatturare il più possibile.

Ricordiamoci però che lo studio odontoiatrico si occupa della salute delle persone, fornisce un servizio molto delicato e soprattutto personalizzato e professionale. Non si tratta quindi di vendere un bene o un servizio qualsiasi.

Per questo vanno considerati moltissimi fattori, che possono essere
valutati in modo efficace solo dall’interno.

Chi meglio del titolare e personale di uno studio sa quali e quante prestazioni
vengono effettuate in un anno, quanti nuovi pazienti vengono registrati,
quali siano i costi che maggiormente influiscono sulla gestione del lavoro:
dal personale, ai collaboratori ai materiali di consumo.

Quindi una analisi interna dovrebbe riuscire meglio nell’intento di perseguire una possibile riduzione dei costi e una maggiore efficienza lavorativa col fine di aumentare la redditività.

Il software gestionale come assistente prezioso

Per uno studio dentistico già digitalizzato poter contare su un buon software gestionale può davvero fare la differenza.
Eppure, spesso ci si limita ad utilizzarlo per gestire fatture e preventivi.

E’ come avere è un’automobile sportiva ed andare al massimo a 40km/h.
Il gestionale va sfruttato in ogni sua possibilità e a proprio vantaggio.
Dalla registrazione delle cartelle dei pazienti alle statistiche delle prestazioni effettuate.

Non vanno registrati solo i costi, ma tutto quello che riguarda lo studio, il personale, i pazienti e gli strumenti, per avere un quadro ben preciso di cosa si sta facendo e dove si vuole arrivare.

Tutto questo può sembrare molto complicato, e sicuramente richiede un investimento di tempo non indifferente.

Utilizzare al 100% il proprio gestionale non è cosa da poco, e i dati raccolti vanno poi studiati per comprendere quali sono i punti deboli e i punti di forza.
ForDentist ti permette di capire come gestire tutto questo in modo autonomo attraverso un sistema efficace e semplice, senza doverti affidare, di volta in volta, ad un consulente esterno.

E tu come gestisci le spese del tuo studio?
Pensi che la tua analisi dei costi sia dettagliata o superficiale?

Condividi con noi il tuo pensiero, oppure contattaci per maggiori informazioni sui servizi offerti da ForDentist.

Arcangelo Zullo
Arcangelo ZulloConsulente - Formatore
Se questo articolo ti è piaciuto iscriviti alla nostra newsletter per ricevere i prossimi consigli su come gestire al meglio uno studio odontoiatrico

Iscriviti al Blog

Seguici su Facebook

Ultimi Articoli

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
ForDentist è un marchio di Biosfera S.r.l.
Copyright © 2019 Biosfera S.r.l. - P.IVA 03447030408 - Tutti i diritti sono riservati

Biosfera Software per lo Studio Odontoiatrico
Area Utenti Registrati
Scarica l'e-Book di Tiziana Tiburzi
Per scaricare l'e-Book di Daniela Tiburzi, inserisci la tua email e clicca sul bottone
Scarica la Check List per la Privacy
Per scaricare la Check-List della Privacy inserisci il tuo indirizzo email e clicca sul bottone
Voglio recuperare i miei crediti
Inserisci qui il tuo nome e casella email per avere una valutazione Gratis da Ferdinando Bussi
Informazioni Super Ammortamento 140
Richiedi ulteriori informazioni per ottenere il beneficio del Super Ammortamento 140 per l'acquisto di un software gestionale per lo studio odontoiatrico
Pacco Regalo

Scarica Gratis
il Test di
Autovalutazione

Inserisci nel campo l'indirizzo della tua casella di posta e clicca sul bottone per scaricare subito il Test
Scaricando il test autorizzi ForDentist.it a inviarti comunicazioni informative e commerciali e dichiari di aver letto l’informativa privacy.