Riportiamo il benessere economico nel tuo studio

Daniela Tiburzi

Quando comunicare bene, significa farsi comprendere meglio

Sono molto felice di introdurvi ad un ottimo strumento di informazione per il paziente che la mia amica Daniela Tiburzi ha deciso di “renderlo disponibile” sul blog di fordentist.it

Si tratta di un accattivante e-book da distribuire ai propri pazienti al fine di aumentare la loro comprensione riguardo alle terapie e servizi dello studio odontoiatrico.

Potete leggere qui di seguito una veloce intervista :

Ciao Daniela, felice di ospitarti sul nostro giovane blog …. in due parole vuoi presentarti?

ciao Arcangelo grazie a te per la disponibilità.
Il mio nome è Daniela Tiburzi, sono un’odontotecnica professionista.
Mi occupo, grazie all’ausilio di ebook e video, di aiutare le persone a districarsi nel settore del dentale affinché loro possano soddisfare loro bisogni, aspettative e priorità.

Come nasce l’idea di questo e-book?

Nasce dall’esigenza di capire come ‘parlano’ i dentisti. Quello che per noi operatori del settore sembra essere scontato, si rivela spesso tutt’altro che comprensibile per gli utenti. In vent’anni di lavoro mi è capitato spesso di ascoltare le conversazioni in sala d’attesa e intuire che c’è parecchia confusione sia sulla terminologia – ad esempio capita che il perno moncone venga scambiato per l’impianto, invece si tratta di due soluzioni completamente diverse – che sui contenuti, intesi come protocolli operativi proposti dagli odontoiatri. Questo e-book è la prima tappa di un percorso formativo e uno strumento fondamentale per gli utenti che vogliono informazioni sulle protesi dentali. 

A chi si rivolge l’e-book?

Si risolve essenzialmente all’utente finale e a tutti quelli che vogliono capire come orientarsi nel mondo della salute dentale. L’e-book si sviluppa in sei punti: da come scegliere il dentista ideale a come mantenere e preservare una salute orale ottimale. 

“Il tuo capitale è in bocca” è un titolo che la dice lunga… Spiegaci…

Assolutamente. Comincio col dire che esso sintetizza pienamente l’intera filosofia che sta alla base di tutto l’e-book. 
Quando mettiamo le mani in tasca e andiamo a saldare il conto, spesso siamo sorpresi dai prezzi, ma ogni studio che si rispetti ha dei costi rilevanti da sostenere. 
Da parte del paziente è fondamentale ascoltare il professionista, nonostante, alla fine, quanto recepito sia mediamente solo il dieci per cento di ciò che viene illustrato. 
Per questo noi operatori del settore abbiamo il dovere di far comprendere bene e in modo semplice i concetti di base.  

Qual è lo scopo di questo e-book?

Il mio obiettivo preliminare è fornire a chi legge uno strumento fondamentale per essere preparato per la salvaguardia della salute e, anche, perché no, del portafoglio. 
L’e-book verte su sei punti che, se osservati, consentono di prendersi cura di sé stessi, acquisendo la consapevolezza di quanto sia importante e anche semplice con le giuste regole e i suggerimenti appropriati.
 
Purtroppo oggi, con le difficoltà economiche, spesso chi ha un problema dentale gira come una trottola alla ricerca del preventivo più conveniente, trascurando fattori di fondamentale importanza per la propria salute come i materiali, le lavorazioni, i mezzi utilizzati dai tecnici. 

Così si mette a rischio il proprio benessere per risparmiare, solo apparentemente, pochi euro, andando però incontro a numerosi altri problemi successivi. 
Lo scopo finale è, tuttavia, molteplice: informare, educare e formare il paziente in modo chiaro ed essenziale. Informare in modo diretto e inequivocabile. Educare per dare correttamente le informazioni che fanno la differenza per il paziente attraverso tutti gli strumenti disponibili, come video, email ed e-book. 

Infine, formare per acquisire maggiore sicurezza sui contenuti, affinché si riesca a capire come passare da un punto A (che potrebbe essere un caso clinico) a un punto B (come la consegna del prodotto finito) in pochi passaggi, 6 o 7 al massimo. 

Tra il punto A e il punto B c’è il protocollo clinico che comprende:

  • Anamnesi medica e odontoiatrica
  • Raccolta dati e consenso informato
  • Esame clinico
  • Esame radiografico
  • Foto del caso
  • Impronta di studio e arco facciale
  • Ceratura e diagnosi
  • Provvisori pre-limatura
  • Prova sottostruttura X
  • Prova sottostruttura Y
  • Consegna del lavoro

Spiegato bene tutto ciò, il paziente non farà più affermazioni come ma ancora un’altra impronta? 

A mio parere, nonostante l’odontoiatria italiana sia la migliore al mondo, il protocollo clinico e quello tecnico spesso non collimano, subendo delle variazioni in corso d’opera. 

Il progetto deve essere attento e preciso, il protocollo stesso deve essere ferreo come se fosse una riabilitazione da 100 mila euro che dovrà durare per tutta la vita. 

Solo così è possibile non avere problematiche sia di studio che di laboratorio. Oggi le persone vogliono solo una cosa: la massima trasparenza e noi non possiamo esimerci. Informare gli utenti sulle scelte, sulle diverse opzioni, in modo trasparente e onesto, è nostro dovere. E trasmettergli il nostro sapere gratuitamente significa dargli valore e attenzione. 

L’utente va sempre informato nei dettagli perché è giusto che sappia come e perché spende i suoi soldi e come si sta curando.

L’e-book sfata anche i falsi miti…
Sì, soprattutto in merito alle cosiddette cure dentali low cost fatte all’estero. Il turismo dentale rischia di causare ingenti danni alla salute di chi, per problemi economici, decide di ricorrervi. L’utente deve ricordare sempre che è in gioco la sua salute e che protocolli e standard vanno sempre rispettati. Quindi quando ci si trova di fronte a dei prezzi più che dimezzati, ci si dovrebbe chiedere cosa viene a mancare. In genere, si tratta della sicurezza e della qualità.

Il tuo e-book puo’ essere scaricato dai nostri iscritti al blog?

Certo, gli utenti di www.dentistapratico.it potranno scaricare gratuitamente il file PDF dell’e-book.

Nell’ultima pagina dell’e-book ho lasciato lo spazio per apporre il timbro dello studio odontoiatrico in modo che possa essere qualcosa da lasciare soprattutto in sala d’attesa per i propri pazienti.

Ritengo costituisca un elemento di valore aggiunto molto gradito al paziente.

Grazie Arcangelo per la disponibilità e per la promozione attraverso il tuo blog.

Un caro saluto a tutti. Daniela

 


Ringrazio io Daniela a nome di tutti gli iscritti al blog e invito a scaricare il PDF per, come ci ha detto Daniela nell’intervista, dare un valore aggiunto in sala d’attesa verso una miglior comprensione dei servizi odontoiatrici.

A mio modo di vedere, io consegnerei l’e-book anche ad ogni nuova prima visita o nuovo preventivo.

Informare è meglio che giustificare …. meditate gente … meditate.

Ok spero farai buon uso di questo regalo che Daniela ci ha concesso.

Ritengo sia utile e differenziante indicare informazioni al paziente che, magari grazie alle nozioni appena lette, potrà farti molte più domande o richieste.

Rimani sintonizzato, alla prossima

Arcangelo Zullo
Arcangelo ZulloConsulente - Formatore

0541 393561