Come promuovere uno studio dentistico
Come promuovere lo studio dentistico in maniera efficace e cosa è successo al mercato dentistico negli ultimi anni?
Sappiamo bene che la concorrenza sempre più aggressiva, la nascita di studi low-cost come se piovesse, i pazienti molto più preparati e con meno dubbi legati alla propria igiene orale, non aiutino affatto lo sviluppo dello studio dentistico sul mercato odierno.
Ma come mai? Cosa è cambiato?
L’avvento di internet ha dato facile accesso a tutte le persone interessate e dubbiose di approfondire in merito ad informazioni, recensioni e metodi più efficaci per migliorare la propria salute orale.
Viviamo in un’era in cui le persone, ancor prima di affidarsi ad un professionista, consultano la rete per cercare recensioni ed informazioni, ampiamente e facilmente reperibili anche grazie ai Social Network.
Ma allora, come fare per rassicurare i potenziali pazienti e fidelizzare quelli già acquisiti, fornendo un servizio al giusto prezzo senza paura di perdere i contatti o addirittura rischiando di non venire pagati?
La risposta sta nell’esserci al momento giusto sui canali ideali per farsi trovare, oltre a conoscere ed utilizzare strumentazioni idonee a mantenere un rapporto di fiducia continuativo e stabile nel tempo con il paziente acquisito.
Vediamo cosa significa tutto ciò e perché è così importante per uno studio dentistico.
Tra il mondo cartaceo e quello digitale: un oceano di possibilità
Partiamo dal presupposto che molti studi dentistici ancora oggi sono affezionati all’approccio cartaceo. Il romantico suono prodotto dallo sfogliare dell’agenda per gli appuntamenti e gli affollati scaffali stipati di cartelle e raccoglitori con la storia clinica dei pazienti, hanno senza dubbio il loro fascino.
Ma dobbiamo prendere atto che avvalersi di un software gestionale o software per dentisti è di vitale importanza per pubblicizzare lo studio dentistico.
Pensiamoci bene: avere a portata di click ogni prestazione odontoiatrica effettuata su centinaia di pazienti, anche a grande distanza di tempo, ci aiuta notevolmente a semplificare il lavoro e mantenere un rapporto diretto con ognuno di essi.
Come, ad esempio?
L’invio di una lettera di richiamo per una visita di controllo, dopo uno o due anni di silenzio, permette di creare un legame di continuità e di fiducia con quel paziente, che si sentirà seguito e sollecitato nel prendersi cura della sua salute orale.
Ovviamente, creare una corretta lettera di richiamo diventa molto più semplice se si dispone di un software gestionale che permetta la selezione di determinati nominativi di pazienti che hanno ricevuto specifiche prestazioni.
Ricordo, tra i tanti, uno studio odontoiatrico, mio cliente del Piemonte, che grazie all'invio in successione di tre lettere di richiamo (a circa 400 nominativi pazienti), scritte in modo opportuno (seguendo lo schema: evidenza di un determinato problema, possibili soluzioni, soluzioni offerte dallo studio) è riuscito a ristabilire "il contatto" con circa una ventina di pazienti che si sono ri-presentati in studio per saperne di più riguardo il problema evidenziato nella comunicazione ricevuta.
Promuovere uno studio dentistico non significa semplicemente spendere molti soldi nel promuoversi attraverso i canali tradizionali: la forza primaria per garantire un flusso costante di pazienti all’interno dello studio sono proprio quelli già acquisiti in passato.
E allora, prima di trovarne di nuovi, è bene lavorare su quelli esistenti, in quanto sai di avere un canale di fiducia aperto che ti permetterà di concentrarti di più sul messaggio vero che intendi trasmettere.
Ci sono poi altri benefici che può apportare il corretto utilizzo di un gestionale per uno studio dentistico, come:
- Bilancio economico: si possono valutare incassi e spese facilitando il confronto di anno in anno.
- Valutazione delle prestazioni: capire quali prestazioni sono più redditizie per lo studio facendo delle previsioni in base agli appuntamenti in agenda.
- Analisi sui preventivi: per avere sotto controllo la quantità di lavoro futuro e in attivo.
- Promemoria dei pagamenti: sapere esattamente quali prestazioni non sono ancora state pagate per provvedere ad un sollecito.
Questi sono solo alcuni dei benefici che puoi ottenere con un gestionale adeguato. Rimanendo legati al tema promozione, questo strumento ti permette di mantenere in ordine e con chiarezza il database dei tuoi pazienti: saranno proprio loro a dare ai nuovi potenziali contatti un feedback reale sul servizio che hai già offerto, favorendo così la naturale promozione del tuo studio dentistico.
Inoltre, non c’è strumento migliore del web per incentivare lo scambio di informazioni e quindi la possibilità di raggiungerne di potenziali.
Web e social network per acquisire nuovi contatti?
Fino a qualche tempo fa gli studi odontoiatrici godevano di ottima fama e grandi guadagni, i dottori erano considerati delle vere e proprie autorità in materia, guru della salute orale dal parere imprescindibile.
Oggi, grazie ad internet e alla possibilità di interagire attraverso i social network, tutto è messo in discussione; ogni minima azione esposta alla berlina é condivisa a suon di click in tempi da record.
Una brutta esperienza dal dentista, anche se ingiustificata o fraintesa, può diventare un biglietto da visita negativo in poco tempo, e per di più senza volerlo.
Allo stesso modo, una recensione positiva può alimentare il passaparola e quindi aumentare considerevolmente il numero di contatti.
La conferma di una terza parte, sia in positivo che in negativo, oggi è fondamentale per effettuare una scelta, soprattutto quando riguarda la salute. Il segreto è sfruttare proprio questo strumento di informazione per portare pazienti al proprio studio e promuoverlo.
Il corretto utilizzo, ad esempio, di una pagina social, come la pagina Facebook, può essere un mezzo davvero duttile ed efficace per mantenere un contatto diretto con i pazienti e contribuire fare una buona pubblicità allo studio, magari alternando post di informazione a post più leggeri come per esempio gli auguri natalizi da parte dello staff.
Promuovere uno studio dentistico non è un lavoro facile e bisogna rendersi conto che è necessario investire del tempo e del denaro per strutturare una strategia efficace.
In tutto ciò, ForDentist si occupa di seguire gli studi dentistici nel processo di digitalizzazione imminente che stai per affrontare.
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Arcangelo ZulloConsulente - Formatore